Design collaboration tool
Product Design
La sfida
In un mondo sempre più digitale è fondamentale rimanere al passo coi tempi, sfruttando al massimo le potenzialità che la tecnologia ci offre. La prototipazione di un’auto è sempre una fase delicata, in cui i tempi sono stretti e la collaborazione è indispensabile per avere un confronto costante e proficuo. I problemi principiali identificati sono legati alla difficoltà di comunicazione tra i progettisti e alla scarsità di iterazioni dovute a tempi di fresatura troppo lunghi.
La soluzione
Abbiamo immaginato uno strumento virtuale che consentisse ad ogni progettista di accedere ad una sessione da remoto per poter comunicare con i propri colleghi ed interagire con la vettura modificandola in modo rapido e intuitivo.
Creiamo il modello 3D partendo dai progetti CAD forniti dal cliente per raggiungere la massima fedeltà estetica e tecnica mantenendo un’alta qualità grafica.
Il risultato
Abbiamo quindi ideato e implementato un software multi-piattaforma, fruibile in modalità desktop e Virtual Reality, per la collaborazione durante il processo di prototipazione. Il tool unisce più utenti in un’esperienza condivisa dello stesso contenuto 3D. Il suo scopo è rendere più facile e veloce la comunicazione nel team e la revisione dei progetti in tempo reale, in modo da poter identificare i problemi ed eseguire molte più iterazioni in meno tempo.
Ogni partecipante può accedere tramite il proprio avatar a una sessione del Design collaboration tool dal suo PC con mouse e tastiera o con un visore VR e i controller per tracciare il movimento delle mani. Il software offre una varietà di strumenti per interagire runtime con il modello 3D della vettura senza dover attendere alcuna elaborazione. Ogni partecipante può modificare e spostare componenti, cambiare i materiali, riprodurre animazioni che esplodono il modello, visualizzare il modello a raggi X e altro ancora.