In volo verso il futuro
Marketing & Sales
La sfida
In occasione del Centenario dell’Aeronautica Italiana, Dead Pixels è stata incaricata di creare un’esperienza coinvolgente in Realtà Virtuale per commemorare la Crociera Aerea del Decennale avvenuta nel 1933. L’obiettivo del progetto era quello di far indossare all’utente i panni di un pilota dell’epoca per rivivere un capitolo importante della storia aeronautica italiana a bordo dell’idrovolante Savoia-Marchetti S.55X, simbolo dell’epoca d’oro del volo e assoluto protagonista della leggendaria prima transvolata atlantica.
La soluzione
Con l’aiuto di tecnologie all’avanguardia, abbiamo ricostruito digitalmente i luoghi e i paesaggi che fecero da sfondo all’impresa; nello specifico la città di Sesto Calende e il Lago di Lisanza, ex sedi degli stabilimenti SIAI marchetti in cui nacque la leggenda dell’S.55X. Seguendo le linee guida lasciate dall’ingegnere Marchetti nel suo manuale di costruzione e utilizzando diversi software di modellazione 3D, abbiamo riprodotto fedelmente l’aeromobile raggiungendo un grado di precisione e dettaglio senza pari, preservando la sua autenticità e le caratteristiche distintive. Per rendere l’esperienza ancora più immersiva, sono state raccolte ed elaborate numerose fotografie dell’epoca che sono state impiegate per riportare virtualmente in vita i protagonisti di questa storica impresa con lo scopo di guidare l’utente durante l’esperienza virtuale.
Il risultato
Il risultato di questo intenso lavoro di squadra è stato mostrato al grande pubblico durante la cerimonia di celebrazione del centenario dell’Aeronautica Militare, svoltasi a Sesto Calende negli ex stabilimenti SIAI-Marchetti. La presenza inoltre del presidente della Regione Lombardia, del managing director della Divisione Elicotteri di Leonardo e di tutto il Savoia Marchetti Historical Group ha sottolineato l’importanza e il prestigio dell’evento e della nostra esperienza virtuale. Dopo il suo successo durante la cerimonia, l’applicazione è ora diventata un’installazione permanente nel museo Volandia a Somma Lombarda, pronta ad accogliere gli appassionati di aviazione di tutte le età.