Ergonomic evaluation tool
Product Design
La sfida
La progettazione di veicoli o macchinari che ne contemplano l’utilizzo da parte di persone fisiche, richiedono un’analisi approfondita per il design ergonomico del prodotto. Spesso queste analisi attraversano lunghe fasi di review e vanno apportate modifiche per consentire ulteriori iterazioni per valutare la conformità del design alle regole ergonomiche. Da sempre si utilizzano riproduzioni fisiche di parti del prodotto e strumenti particolari per analizzare più precisamente le superfici e i punti di vista di differenti percentili ma questo incrementa decisamente tempi e costi di queste review.
La soluzione
L’obbiettivo è quello di ridurre al minimo la produzione di pezzi fisici e la necessità di riunioni dal vivo. Sostituendo i mockup e gli strumenti fisici con delle riproduzioni digitali 3D abbattiamo i tempi di review aggiungendo anche delle nuove possibilità di analisi.
Attraverso l’ambiente virtuale è possibile programmare sessioni di review da remoto in cui i progettisti hanno la possibilità di testare tutte le modifiche apportate al progetto in prima persona, apportandone delle nuove se dovessero risultare necessarie.
Il risultato
Il nostro software permette l’importazione diretta e fedele dei progetti 3D del prodotto per valutare l’ergonomia nei suoi vari aspetti. Attraverso la Realtà Virtuale l’utente simula la presenza fisica in un ambiente popolato da i componenti da analizzare. La nostra soluzione permette di cooperare all’interno del software connettendo diversi utenti alla stessa sessione in modo da poter comunicare e interagire anche da remoto sui dettagli da analizzare.
Le funzionalità all’interno del software permettono di visualizzare punti di vista differenti a seconda del percentile selezionato e, tramite riproduzioni digitali dei classici metodi di test, valutare l’ergonomia visiva del prodotto. Ad esempio, l’alta qualità dei motori grafici da noi utilizzati permette di valutare l’effetto delle riflessioni dei materiali utilizzati sull’utente finale. Dispositivi di Realtà virtuale e di body tracking permettono di testare l’ergonomia fisica e cognitiva rispettando le proporzioni realistiche e l’utilizzo di feedback aptici e visivi permette un’analisi veloce ed efficiente.