Oil&Gas VR Trainer

Training
3DVR
La sfida

Gli impianti più complessi richiedono un continuo aggiornamento o delle modifiche specifiche per essere funzionanti. Per questo motivo gli operatori sia in fase di installazione che di manutenzione sono continuamente sottoposti a sessioni di training che richiedono test sul campo anche in situazioni dove la sicurezza è un fattore cruciale. Questi fattori vanno a impattare sugli investimenti che le aziende devono sostenere per stare al passo coi tempi.

La soluzione

Il nostro approccio a questi temi consiste nel ridurre al minimo il rischio per la sicurezza mantenendo un alto livello di fedeltà per quanto riguarda la riproduzione delle procedure di manutenzione. Strutturando adeguatamente le procedure da eseguire è possibile ridurre anche i tempi di training e di valutazione.

Abbiamo ideato una soluzione che consentisse agli operatori delle sessioni di training in qualsiasi posto 24/7 per poter apprendere le corrette procedure di manutenzione ripetendo più volte le stesse operazioni.

Il risultato

Abbiamo realizzato una sistema guidato per l’esecuzione di procedure più o meno complesse. L’esperienza è fruibile in Realtà Virtuale, la migliore tecnologia per questo genere di attività in quanto immerge completamente l’utente per simulare un’operatività sul campo. Tramite i controller è possibile interagire direttamente con la strumentazione e i componenti coinvolti nella procedura. Una guida testuale e vocale, sotto forma di avatar, guida l’operatore attraverso i vari task da eseguire che, nel caso ci sia la necessità, possono essere eseguiti anche non sequenzialmente.
La documentazione tecnica necessaria al corretto svolgimento della procedura è facilmente accessibile in ogni momento e viene fornita sotto forma di testi, immagini o video. Al termine di alcune sezioni sono stati inseriti dei quiz per valutare l’apprendimento dello studente e l’intera esperienza può essere tracciata mantenendo i dati ricavati per una futura analisi.