Aerospace VR Trainer

Training
3DVR
La sfida

Nel settore aerospace gli investimenti nella formazione tecnica per piloti e manutentori sono considerevoli. Questi corsi di formazione consistono in sessioni teoriche ma anche da molte lezioni pratiche dove si agisce direttamente su pezzi fisici o velivoli funzionanti. Nonostante sia impossibile rinunciare completamente a questa procedura i costi e i tempi da sostenere non sono trascurabili creando uno sconforto sia nell’azienda che nello studente.

La soluzione

I contenuti digitali che produciamo sostituiscono una buona parte del training sul reale con un esperienze virtuali che rappresentano fedelmente anche i componenti più complessi e le operazioni che è necessario effettuare per un corretto utilizzo e manutenzione.

Il risultato

Analizzando le procedure di training e manutenzione effettuate dagli operatori sui vari componenti dei velivoli abbiamo constatato che molte di queste possono essere replicate in Realtà Virtuale. Grazie a questa tecnologia l’utente è immerso in un ambiente veritiero e può sperimentare e imparare le operazioni necessarie in maniera sicura e senza il rischio di danneggiare attrezzature e componenti costosi.
Esercitarsi su una procedura non è mai stato così immediato, in questo modo l’utente può concentrarsi al massimo e replicare più volte l’esperienza senza perdite di tempo. Inoltre tramite semplici interazioni è possibile accedere velocemente alla documentazione tecnica necessaria che essa sia sottoforma di manuali, immagini o video.
Essendo un software specificatamente progettato per il training, l’istruttore può tenere traccia delle procedure svolti correttamente dagli studenti e i tempi da loro impiegati oppure può abilitare degli aiuti per mostrare graficamente quale operazione è necessario eseguire e dove.