Neverland VR Experience

Marketing & Sales
3DVR
La sfida

I pazienti oncologici devono essere sottoposti a molte e spesso dolorose cure mediche per tutto il corso della loro malattia. I bambini sono coloro che più soffrono questa condizione. E’ quindi imperativo studiare metodi innovativi per ridurre tale disagio.

La soluzione

Diversi studi hanno dimostrato che la distrazione durante le procedure mediche invasive è un ottimo espediente per ridurre la percezione del dolore. In uno studio è stato analizzato il comportamento di alcuni bambini che visualizzavano dei cartoni animati durante una cura dolorosa. I risultati di questi studi sono stati di grande successo, poichè la distrazione dei cartoni animati ha ridotto significativamente il dolore dei bambini.
Per questo motivo abbiamo pensato che la Virtual Reality si presta perfettamente per questo scopo, consente una totale estraniazione dalla realtà e al tempo stesso tiene impegnata la mente per interagire col mondo virtuale.

Il risultato

Neverland è un’esperienza in Virtual Reality il cui scopo è migliorare il periodo di degenza di un paziente oncologico offrendogli dei momenti di sollievo.

L’esperienza è ambientata in uno scenario onirico, costallato da piccoli enigmi e ricco di grandi sorprese. Mentre il paziente indossa il visore, l’operatore sanitario o il familiare può intervenire attraverso l’utlizzo di un tablet in cui è visibile in contemporanea l’esperienza virtuale.