Aerospace Virtual Tour

Marketing & Sales
3DVR
La sfida

In occasione del World ATM Congress, la più grande fiera dedicata al mondo del traffico aereo, ogni produttore ha l’opportunità di mostrare al pubblico i propri prodotti. In questo contesto l’obiettivo è attirare il maggior numero di visitatori presso il proprio stand con le attrazioni più spettacolari e coinvolgenti. La principale complessità di questi eventi, nonostante le dimensioni degli stand siano elevate, è l’impossibilità di mostrare i prodotti in funzione e quindi di garantire un’esperienza completa ai visitatori.

La soluzione

Per offrire ai visitatori un’attività insolita, abbiamo pensato ad un’esperienza immersiva all’interno di un aeroporto, non dal punto di vista di un passeggero tradizionale, bensì da quello di un operatore della torre di controllo. Questa soluzione in Virtual Reality avrebbe attratto numerosi visitatori per la forte componente tecnologica e per la possibilità di eseguire una piccola procedura di manutenzione ai piedi di uno dei radar per il controllo del traffico aereo.

Il risultato

Aerospace Virtual Tour è un’esperienza in Virtual Reality suddivisa in due parti. La prima è una fase esplorativa, in cui il visitatore si trova nella sala operativa di controllo del traffico aereo e comincia a familiarizzare con l’ambiente circostante. Attraverso la selezione dei vari punti di teletrasporto ha la possibilità di spostarsi e scoprire le varie postazioni con i relativi dispositivi e strumenti.
All’improvviso si attiva un allarme che segnala un malfunzionamento del radar, il quale richiede una procedura di manutenzione per ritornare nel suo stato corretto. Il visitatore in questa seconda fase viene teletrasportato ai piedi del radar con il compito di eseguire la procedura nel più breve tempo possibile. Attraverso un sistema di tracking delle mani, l’utente è in grado di riprodurre virtualmente, passo dopo passo, le varie operazioni accompagnate da feedback audio, video e aptici per rendere tutto più realistico. Al termine della sostituzione di una delle schede a bordo del rack, viene mostrato il tempo impiegato per concludere la procedura.