La Cimbali Virtual Tour

Marketing & Sales
3D
La sfida

In occasione di HOST 2021, il gruppo Cimbali, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè espresso, ha presentato diverse novità in termini di prodotto, di servizio e di iniziative per la sostenibilità. La sfida è stata quella di realizzare una versione “phygital” dello stand Cimbali per far incontrare clienti e professionisti del settore in modo virtuale e in presenza.

La soluzione

Per consentire un’esperienza completamente digitale è stato progettato uno stand virtuale, perfettamente identico a quello fisico, che consente una navigazione intuitiva attraverso le diverse aree dedicate ai 4 marchi del gruppo con le rispettive macchine del caffè e la relativa brand identity.

Il risultato

Il Virtual Tour è una web app fruibile da qualsiasi browser, in versione desktop e mobile. Nel caso di Cimbali, l’ambiente è suddiviso in 4 aree dedicate ai brand del gruppo, raggiungibili attraverso una navigazione immersiva in scenari a 360°. In ogni area sono disposti modelli 3D delle macchine del caffè con resa fotorealistica, altamente fedeli a quelle reali. Ciascun prodotto offre inoltre un menu contestuale interattivo che consente all’utente di accedere ad una galleria di foto e video, e di visualizzare anche maggiori informazioni mediante una brochure e una scheda tecnica. Lo sviluppo di questo applicativo è stato molto rapido, poichè il cliente ha condiviso le matematiche dei macchinari, le quali sono state facilmente integrate nell’ambiente 3D dello stand virtuale, attraverso un lavoro di texturing, lighting e rendering.