Tecnologie innovative
Virtual Reality
La Virtual Reality è una tecnologia di computer grafica che sostituisce il mondo reale con un ambiente virtuale 3D.
L'utente, indossando un visore VR e i relativi controller, si immerge a 360° nel mondo digitale attraverso la percezione di sensazioni autentiche e realistiche.
Tutto questo è possibile perchè il visore è costituito internamente da due display, uno per occhio. Davanti ai display ci sono due lenti che servono a mettere a fuoco e unire le due immagini, creando un'immagine 3D stereoscopica, che genera la sensazione di profondità.
Caratteristiche chiave
I sistemi di Virtual Reality sono muniti di una serie di sensori per il tracciamento dei movimenti della testa e delle mani nello spazio. Attraverso dei metodi di tracking è possibile rilevare costantemente la posizione e l’orientamento dell’utente. Questo consente ai sistemi di elaborazione di renderizzare la porzione di ambiente virtuale in coerenza con gli spostamenti dell’utente. Alcuni dispositivi VR offrono la possibilità di tracciare il movimento degli occhi attraverso dei sensori a infrarossi. Questa tecnica serve a rendere più realistica la profondità di campo.