In volo verso il futuro
Marketing & Sales
LA SFIDA
Un’avventura VR per il Centenario dell’Aeronautica Italiana
In occasione del Centenario dell’Aeronautica Italiana, Dead Pixels è stata incaricata di creare un’esperienza coinvolgente in Realtà Virtuale per commemorare la Crociera Aerea del Decennale avvenuta nel 1933. L’obiettivo del progetto era quello di far indossare all’utente i panni di un pilota dell’epoca per rivivere un capitolo importante della storia aeronautica italiana a bordo dell’idrovolante Savoia-Marchetti S.55X, simbolo dell’epoca d’oro del volo e assoluto protagonista della leggendaria prima transvolata atlantica.
In volo verso il futuro | Trailer Video
In volo verso il futuro | POV VR Experience
LA SOLUZIONE
Ricostruire digitalmente la leggenda dell’S.55X
Abbiamo utilizzato tecnologie all’avanguardia per ricostruire digitalmente la città di Sesto Calende e il Lago di Lisanza, luoghi storici dove nacque la leggenda dell’S.55X. Seguendo le linee guida lasciate dell’ingegnere Marchetti e impiegando software di modellazione 3D, abbiamo riprodotto fedelmente l’aeromobile con un livello di dettaglio eccezionale, mantenendone l’autenticità. Per rendere l’esperienza ancora più immersiva, sono state raccolte ed elaborate numerose fotografie dell’epoca che sono state impiegate per riportare virtualmente in vita i protagonisti di questa storica impresa con lo scopo di guidare l’utente durante l’esperienza virtuale.
IL RISULTATO
Il progetto diventa installazione permanente
Il progetto è stato presentato al pubblico durante la cerimonia di celebrazione del centenario dell’Aeronautica Militare a Sesto Calende, con la partecipazione del presidente della Regione Lombardia, del managing director della Divisione Elicotteri di Leonardo e di tutto il Savoia Marchetti Historical Group. Il successo dell’evento ha portato l’applicazione a diventare un’installazione permanente nel museo Volandia a Somma Lombarda, pronta ad accogliere gli appassionati di aviazione di tutte le età.