Barilla Retail Ecosystem

Marketing & Sales
3D
La sfida

Negli ultimi anni l’intera esperienza di acquisto è diventata sempre più digitale. E’ ormai comune la possibilità di fare la spesa online, di testare un capo direttamente a casa o addirittura attraverso la fotocamera del proprio smartphone. Per questo ciascun brand sta progettando la propria idea di shopping virtuale.

La soluzione

E’ nata proprio in questa direzione la collaborazione con un brand internazionale come Barilla, fortemente improntato all’innovazione e sempre legato ai propri principi tradizionali. Attraverso questa sinergia è stato possibile progettare esperienze digitali sia per la rete vendita sia per il cliente finale con l’obiettivo di rispettare le esigenze comunicative, senza mai dimenticare la cura di ogni aspetto di design e user experience.

Il risultato

Il risultato è un ecosistema digitale in cui gravitano attorno strumenti di marketing, di comunicazione e di vendita. Il primo tra questi è il 360° Virtual Tour dello shop Barilla, un ambiente immersivo in cui sono esposti tutti i prodotti con i nuovi packaging e i relativi elementi di comunicazione. Attraverso questo tool il reparto Marketing valuta la migliore disposizione e la comunica ai partner di vendita. Un’altra soluzione sviluppata è il Virtual Store, un ecommerce immersivo e interattivo, in cui il cliente ha la possibilità di effettuare i propri acquisti online visualizzando i prodotti con rendering in alta qualità. Il terzo strumento è il 3D Shelf Configurator, una piattaforma utile al reparto Marketing per confrontare in modo analitico le diverse configurazioni possibili sullo scaffale tenendo conto dei propri prodotti e di quelli della concorrenza.