Ducato 3D Technical Video

Marketing & Sales
3D
La sfida

Oggigiorno raccontare al grande pubblico in maniera semplice e accattivante le caratteristiche tecniche e le novità tecnologiche di un nuovo veicolo è diventata una vera e propria sfida per i grandi player del mondo Automotive.

La soluzione

Dall’ideazione al frame finale, ci occupiamo di tutti gli aspetti della produzione di un video, che si tratti della realizzazione di uno storyboard, della gestione della matematica di progetto, della scelta stilistica o dell’animazione. Siamo sempre alla ricerca di nuovi linguaggi visivi con l’obiettivo di raccontare ogni storia con un taglio originale.

In Computer Grafica si utilizzano effetti visivi spettacolari e animazioni realistiche per mettere in risalto il funzionamento delle diverse componenti interne del veicolo, garantendo una meticolosa spiegazione tecnica.

Il risultato

Dead Pixels ha realizzato per Fiat Professional uno spot in CGI per lanciare la nuova gamma Ducato dedicata ai veicoli commerciali e ricreazionali. Un video di natura tecnica, atto ad enfatizzare le caratteristiche e performance delle nuove motorizzazioni MultiJet3 e dei cambi manuale e automatico. Le tecnologie digitali di ultima generazione e il possesso di un digital twin del prodotto in questione, una copia digitale estremamente fedele al suo corrispettivo fisico, hanno garantito un efficientamento di tempi e costi durante tutta la fase di progettazione e realizzazione; tutto questo ancor prima che il nuovo modello di Ducato lasciasse la catena di montaggio. Tramite l’utilizzo di VFX e grafici tecnici abbiamo illustrato le caratteristiche e il funzionamento di alcune componenti del motore normalmente difficili da rappresentare e comprendere. L’ambiente tridimensionale è stato concepito per essere il più neutrale e semplice possibile, discostandosi quindi visivamente dall’estremo realismo con cui è stato riprodotto il modello di Ducato. Così facendo lo spettatore viene aiutato nella lettura delle immagini e a focalizzarsi continuamente sul veicolo pure in un contesto caotico come quello urbano.