Automotive VR Configurator

Marketing & Sales
3DVR

La sfida

I media digitali hanno radicalmente trasformato le aspettative dei consumatori. La maggior parte degli acquirenti di auto nuove non è soddisfatto della qualità dell’esperienza presso il concessionario, malgrado continui ad essere il punto di contatto preferito. Per questo, è necessario esplorare nuovi approcci e aprirsi a nuovi orizzonti per offrire esperienze innovative e coinvolgenti, molto più vicine alla realtà di quanto sia mai stato realizzato.

La soluzione

L’idea alla base del progetto è quella di offrire ai potenziali acquirenti l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva di configurazione del veicolo. Ciò si differenzia totalmente dal tradizionale appuntamento presso il concessionario perchè il cliente ha il completo controllo del sistema e può visualizzare in 3D ogni modifica apportata in tempo reale. E’ un concetto completamente nuovo, che risolve diversi problemi logistici dei concessionari e mette il cliente al centro di un’esperienza personalizzata.

Il risultato

L’Automotive VR Configurator è un software per PC e Virtual Reality che consente agli utenti di configurare virtualmente la propria auto. Come in ogni esperienza immersiva, abbiamo studiato uno storytelling apposito per rendere tutto più coinvolgente ed emozionale. Per quanto riguarda i modelli dell’auto e di tutti i suoi componenti sono fedeli alla realtà, in quanto ogni matematica di progettazione è stata lavorata per visualizzarla in real-time e ogni materiale è stato ricreato rispettando le indicazioni del centro stile. Il potenziale acquirente, dopo essersi posizionato nella postazione VR del concessionario creata ad-hoc, può quindi configurare ogni minimo dettaglio come il colore, le ruote, le dimensioni dei cerchi, ecc. sfruttando al massimo le potenzialità della dashboard 3D sotto i suoi occhi. Può anche sedersi virtualmente all’interno della vettura per valutare la fattura degli interni, cambiare i materiali, testare il sistema di infotainment e addirittura provare l’ebrezza di accensione del motore.