3D Shelf configurator

Product Design
3D
La sfida

Il panorama della vendita al dettaglio si sta spostando da luoghi in cui i prodotti vengono acquistati a luoghi in cui sono vissuti. Per soddisfare le elevate aspettative dei consumatori, i produttori di beni di largo consumo e i rivenditori allocano risorse per ottimizzare la produttività dei brand. Questo comporta effort nella validazione dei packaging, nell’inserimento di segnaletica nello store, nella localizzazione del planogramma, ecc. Ma come è possibile valutare le varie alternative prima di allocare risorse per la loro produzione?

La soluzione

Abbiamo studiato una soluzione che consentisse una simulazione virtuale immersiva di uno store, in cui i decision maker possono visualizzare in anteprima ciò che fino a poco prima erano solo concetti su slide, convalidare nuovi prototipi e progettare esperienze d’acquisto significative, mantenendo alta l’attenzione sulle metriche rilevanti: la fedeltà del consumatore, la redditività del brand e la conformità negli store.

Il risultato

3D Shelf configurator è un software per PC per produttori e rivenditori di beni di consumo. Attraverso questo strumento è possibile utilizzare un approccio completamente nuovo nella composizione di uno spazio espositivo. L’utente può infatti configurare gli scaffali in modo ottimale, selezionando il numero di prodotti da inserire, la distanza tra un prodotto e l’altro e il loro orientamento. E’ inoltre possibile mettere a confronto due configurazioni alternative dello stesso scaffale per consentire una valutazione in un unico colpo d’occhio della soluzione migliore.
Questa applicazione offre la possibilità di prendere decisioni in modo più consapevole perchè riproduce in modo realistico quanto sarà presente in uno store; inoltre attraverso questo strumento i produttori e rivenditori possono confrontarsi sul modello 3D e visualizzare qualsiasi modifica in tempo reale riducendo tempi e costi.